AGOPUNTURA E MEDICINA NATURALE

 

considerazioni introduttive

 

La formazione e l’esercizio dell’Agopuntura da parte dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri sono stati regolamentati con l’Accordo 54 sottoscritto il 7 febbraio 2013 dalla Conferenza Permanente Stato Regioni. Accordo Conferenza Stato Regioni. Secondo l’Accordo i titoli di studio in Agopuntura rilasciati dagli Istituti di formazione pubblici e privati accreditati presso le Regioni italiane sono equipollenti ai Master universitari di II livello ai fini dell’inserimento negli Elenchi degli Ordini provinciali dei Medici chirurghi degli Odontoiatri. In base al principio del mutuo riconoscimento tra le Regioni, i titoli hanno valore nazionale.

Secondo alcune Regioni l’iscrizione ai Registri è obbligatoria per poter esercitare l’Agopuntura, secondo altre non costituisce una riserva di attività. È comunque verosimile che l’iscrizione ai Registri da parte dei medici sia richiesta dalle assicurazioni per effettuare il rimborso delle prestazioni professionali e dalle strutture pubbliche e private accreditate per attivare servizi di Agopuntura.

 

Regione Lombardia, con Decreto del Direttore Generale n. 10012 del 11.10.2016 ha costituito la Commissione  Medicine complementari incaricata di definire i criteri e le procedure di accreditamento degli Istituti di formazione. Si prevede che i lavori della Commissione termineranno entro il terzo trimestre 2017. Seguirà l’accreditamento dei singoli istituti (sedi centrali ed extraregionali) con apposita delibera. Si prevede che l’iter sarà ultimato entro il 2017. I titoli emessi dagli Istituti riconosciuti avranno valore dalla data della delibera di accreditamento (corsi iniziati e/o terminati a partire da tale data).

 

In base all’Accordo Stato Regioni, i corsi di Agopuntura devono avere durata triennale, consistere in 400 ore di formazione teorica, cui si aggiungono 100 ore di pratica clinica, di cui almeno il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto della disciplina in oggetto. Fino al 30% della formazione teorica può essere erogato in formazione a distanza (FAD).

 

A datare dall’anno accademico 2013-14 il Centro Studi So Wen, in osservanza di quanto disposto dalla Conferenza Stato Regioni, ha riformato il proprio Corso di Agopuntura (precedentemente di durata quadriennale, con un monte ore teorico pratico di 750 ore), strutturandolo su tre anni, con un monte ore di 500.

 

500 ore di formazione teorico pratica costituiscono un monte ore sufficiente per una formazione di base in agopuntura, ed i corsi del Centro Studi So Wen hanno soddisfatto questi standard fin dal 1995. Per chi desideri approfondire la propria formazione ed adeguarla agli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i più elevati e rigorosi a livello internazionale, il Centro Studi propone un percorso di approfondimento, erogato attraverso un programma di Formazione Continua,  con seminari accreditati ECM, gestiti con il supporto tecnico - scientifico del Centro Collaborante dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Medicina Tradizionale - Milano. Il raggiungimento del monte ore secondo gli standard O.M.S. darà diritto all’iscrizione in apposito Registro.