AGOPUNTURA E MEDICINA NATURALE

 

considerazioni introduttive

 

Il 7 febbraio 2013 la Conferenza Permanente Stato Regioni ha siglato un Accordo concernente i criteri e le modalità per la formazione ed il relativo esercizio dell’agopuntura, da parte dei Medici chirurghi ed odontoiatri. Accordo Conferenza Stato Regioni

 

Questa iniziativa legislativa demanda alle Regioni l’accreditamento dei soggetti pubblici e privati dediti alla formazione nel settore i cui titoli di studio saranno equipollenti a quelli rilasciati dalle Università ai fini dell’inserimento negli Elenchi istituiti presso gli Ordini provinciali. Con l’accreditamento regionale si pone rimedio all’autoreferenzialità e alla mancanza di valore legale degli attestati rilasciati dagli istituti di formazione in proprio o sotto l’egida di Associazioni e/o Federazioni non riconosciute.

 

In base all’Accordo Stato Regioni, i corsi di Agopuntura dovranno avere durata triennale, consistere in 400 ore di formazione teorica, cui si aggiungeranno 100 ore di pratica clinica, di cui almeno il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto della disciplina in oggetto. Fino al 30% della formazione teorica potrà essere erogato in formazione a distanza (FAD).

 

A datare dall’anno accademico 2013-14 il Centro Studi So Wen, in osservanza di quanto disposto dalla Conferenza Stato Regioni, ha istituito il Corso Triennale di Agopuntura con un monte ore teorico pratico di 500 ore.

500 ore di formazione teorico pratica costituiscono un monte ore sufficiente per una formazione di base in agopuntura, ed i corsi del Centro Studi So Wen hanno soddisfatto questi standard fin dal 1995. Per chi desideri approfondire la propria formazione ed adeguarla agli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i più elevati e rigorosi a livello internazionale, il Centro Studi propone un percorso di approfondimento, erogato attraverso un anno supplementare facoltativo,  gestito in cooperazione con Il Centro Collaborante O.M.S. per la Medicina Tradizionale dell'Università degli Studi di Milano.  
Corso di Alta Formazione Integrativo