AGOPUNTURA E MEDICINA NATURALE

 

Il corso

Tenuto conto di quanto espresso nelle considerazioni introduttive, nell’A.A. 20156 – 17 Il Centro Studi So Wen ha inaugurato un programma ed una modalità didattica nuovi per il Corso di Farmacologia Cinese. Gli scopi sono:

  1.  illustrare le sostanze, le coppie di sostanze e le ricette composte utilizzabili in base alla Normativa del Ministero della Salute (Lista BELFRIT), garantendo un esercizio efficace e sicuro di questa disciplina;
  2. agevolare il percorso didattico, che è stato suddiviso in 3 moduli: Generalità e Tonificazione, Dispersione 1, Dispersione 2. Ogni modulo tratta i rimedi, le associazioni semplici (due tre componenti) e le ricette composte appartenenti alle varie classi tradizionali. Nel caso le ricette classiche contengano rimedi esclusi dalla Lista BELFRIT, vengono proposte delle modifiche. Quanto appreso nelle singole lezioni è prontamente applicabile utilizzando i rimedi singoli, le associazioni semplici o le ricette composte.

 

Questa modalità didattica ha riscontrato un elevato gradimento da parte degli iscritti e viene riproposta per il corso 2017 - 18.

FINALITA'
L'acquisizione delle conoscenze indispensabili per un impiego efficace e sicuro dei rimedi e delle ricette della Farmacologia Cinese Tradizionale e Moderna, alla luce della normativa nazionale e comunitaria.

DESTINATARI
Medici chirurghi, Medici odontoiatri e Farmacisti che possiedano solide basi di fisiologia e fisiopatologia tradizionali cinesi, in genere acquisite nel primo biennio del Corso di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.

CONTENUTI
Nel corso vengono trattati 130 rimedi farmacologici e circa 70 ricette. I rimedi e le ricette sono illustrati sia in chiave tradizionale cinese che nell'ottica farmacologica occidentale, dando ampio risalto ad informazioni di farmacocinetica, farmacodinamica e tossicologia, ivi comprese le possibili reazioni avverse e reattività crociate con i farmaci occidentali. 

MODALITA' DIDATTICHE
Il corso è costituito da tre moduli, frequentabili anche separatamente. Ogni modulo è composto da 3 lezioni residenziali e 3  lezioni FAD, per un totale di 50 ore di formazione per modulo, inclusi i test di autovalutazione. Le lezioni FAD sono frequentabili mediante collegamento ad internet, 24 ore al giorno, sono ripetibili un numero illimitato di volte e possono essere interrotte e riprese a piacimento, secondo le scelte e la comodità del discente. Materiale didattico scaricabile da internet al termine di ogni lezione. La piattaforma di e-learning del Centro Studi So Wen è conforme agli standard internazionali SCORM  2004 e permette il tracciamento e la certificazione del percorso formativo.

POSTI DISPONIBILI
Il corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di 30 e minimo di 15 iscritti. Le domande di iscrizione verranno accettate in ordine di ricezione.

MODALITA' D'ISCRIZIONE
Entro il 31 ottobre 2017, mediante modulo di iscrizione da inviare via posta elettronica all’indirizzo segreteria@sowen.it  o via fax allo 0240098140 

MODALITA' DI RITIRO
La volontà di ritirarsi dal corso dovrà essere comunicata dall'Iscritto mediante lettera raccomandata a.r. indirizzata a So Wen S r l - via Marostica, 38 - 20146 Milano.

Per domande pervenute preventivamente alla data di svolgimento della seconda lezione del corso, verrà rimborsato l'intero importo versato. 


PROGRAMMA

Vedi la sezione Programma Didattico

LUOGO DI SVOLGIMENTO ED ORARI
Centro Studi So Wen, via Marostica, 38 – 20146 Milano.
Ore 09,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00

Come raggiungerci

ATTESTATI
Attestato di Partecipazione.

COSTI
Vedi la sezione Costi

INFORMAZIONI
Segreteria Centro Studi So Wen
Telefono. 0240098180  Fax 0240098140
mail segreteria@sowen.it